Cimea
Attestato di comparabilità del titolo scolastico finale estero - Università degli studi di Brescia (Facsimile di Attestato)

Questo documento riporta le informazioni generali riferite al titolo scolastico estero utile ai fini dell’iscrizione a corsi di primo ciclo presso l’Università degli studi di Brescia, quali il riconoscimento dell'istituzione che lo ha rilasciato nel paese di origine, gli anni di scolarità complessivi, la possibilità di accedere con tale qualifica a medesimi corsi nel sistema estero, ed ogni altra informazione utile al fine di consentire la valutazione del titolo per l’ingresso a corsi universitari italiani, secondo le regole vigenti nel nostro sistema.

Per comparabilità si intende l’indicazione del livello del titolo estero in riferimento ai livelli dell’European Qualifications Framework e considerando le regole di comparazione delle qualifiche scolastiche estere al Diploma di superamento dell’esame di Stato conclusivo dei corsi di istruzione secondaria di secondo grado (detto Diploma di Maturità). Tale comparazione non sancisce in alcun modo il riconoscimento formale del titolo estero all’interno del sistema italiano o da parte dell’Università degli studi di Brescia, ma è indicazione utile per le istituzioni italiane che valutano la qualifica estera durante le differenti procedure di riconoscimento: pertanto, l’Attestato di comparabilità del titolo estero ha la forma di parere, e non vincola in alcun modo l’istituzione durante le proprie procedure di valutazione e di riconoscimento.

Il servizio è disponibile esclusivamente per i titoli scolastici finali ufficiali (facenti parte ufficialmente del sistema estero di istruzione scolastica e idonei all'ingresso a corsi universitari) rilasciati da istituzioni estere ufficiali (riconosciute/accreditate nel sistema estero di istruzione scolastica).

L'Attestato è disponibile esclusivamente in lingua italiana.

Per ricevere l'attestato, si prega di compilare il relativo modulo di richiesta, allegando copia formato PDF (max 2MB) dei seguenti documenti:

  1. documento di identità (passaporto o carta di identità);
  2. diploma (pergamena) in lingua originale;
  3. certificazione delle materie svolte negli ultimi due anni di corso (pagelle) in lingua originale;
  4. certificato attestante il superamento dell’eventuale prova di idoneità accademica eventualmente prevista per l’accesso all’istruzione universitaria nel paese estero di riferimento (Selectividad in Spagna, Prova de Aferiçao o Prova Geral de Acesso ao Ensino Superior in Portogallo, ecc.);
  5. Traduzione in italiano o in inglese dei documenti indicati ai punti 3 e 4: le traduzioni non sono richieste nel caso in cui i documenti siano prodotti dall’istituzione direttamente in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e latino.
  6. consenso al trattamento dei dati (scarica qui il file da allegare nel modulo di richiesta debitamente compilato e firmato).

Oltre alla documentazione standard indicata, il CIMEA si riserva la facoltà di richiedere documentazione aggiuntiva al fine di meglio comprendere gli elementi della qualifica estera.

La presa in carico del servizio si perfezionerà esclusivamente tramite formale accettazione da parte di CIMEA e solo dopo aver ricevuto tutta la documentazione richiesta e inviata in formato PDF leggibile (compresa l’eventuale documentazione aggiuntiva).

CIMEA - NARIC Italia invierà in formato elettronico la copia digitale dell'Attestato di comparabilità al richiedente e all’ Università degli studi di Brescia entro 15 giorni lavorativi dall'accettazione della richiesta e una volta ricevuta tutta la documentazione necessaria (compresa l’eventuale documentazione aggiuntiva). Non è prevista alcuna modalità di ritiro dei documenti da parte del richiedente presso la sede del CIMEA.

Le informazioni sulle condizioni e sui costi del servizio CIS – Università degli studi di Brescia sono riservati ai soli candidati ai corsi dell’Università degli studi di Brescia e sono disponibili all'interno del modulo di richiesta.

Ad ogni attestazione prodotta da CIMEA sarà assegnato un codice da utilizzare per qualsiasi comunicazione inerente l’Attestato di comparabilità da parte del richiedente.

TEMPI:
15 giorni lavorativi dall'accettazione della richiesta, o dal ricevimento dell’ulteriore documentazione aggiuntiva laddove richiesta da CIMEA.

COSTI:
Il costo di ogni Attestato di comparabilità, comprensivo del servizio di verifica del titolo, per le sole qualifiche da presentare presso l’Università degli Studi di Brescia è di:
€ 180 (IVA inclusa) per ogni singolo attestato.

Nota: il servizio è esclusivamente dedicato a titoli di studio finali scolastici che consentono l’accesso ai corsi universitari nel sistema estero di riferimento, rilasciati da istituzioni ufficialmente riconosciute/accreditate presso il paese estero. Il documento prodotto ha il valore di parere e non vincola in nessun modo istituzioni o persone terze. NARIC Italia non svolgerà il servizio per titoli di studio scolastici che siano parziali, che non consentano l’accesso in loco agli studi universitari, rilasciati da istituzioni non ufficiali o per corsi non accreditati ufficialmente su tutto il territorio del paese estero. Gli elementi riportati all’interno dell’Attestato riferiti al titolo estero sono espressione della valutazione degli esperti del CIMEA. Il CIMEA si riserva la facoltà di rifiutare la richiesta di rilascio di documentazione per titoli esteri ritenuti non ufficiali a insindacabile parere del CIMEA stesso, trattenendo una cifra pari al 40% del totale per le spese amministrative sostenute.

Per ulteriori info sul servizio CIS – Università degli studi di Brescia scrivere a unibs@cimea.it

Cimea
Cimea